Istituto via Copernico

PCTO

I PCTO, percorsi trasversali per l'orientamento, rappresentano i progetti che prima andavano sotto il nome di alternanza scuola lavoro.

Cos'è

Questi percorsi sono obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori ma ovviamente negli ultimi tre anni è stato complicato organizzare le esperienze di PCTO.

L’alternanza scuola lavoro è regolata dagli articoli 33 e 43 della legge 107/2015. In particolare nell’articolo 33 si legge che essa ha una durata diversa per i licei rispetto agli istituti tecnici o professionali dato che questi ultimi sono più orientati all’entrata diretta nel mondo del lavoro.
Ecco quanto dura l’alternanza scuola lavoro per le diverse tipologie di scuole, fino a nuove indicazioni da parte del MIUR:

  • Alternanza scuola lavoro per i licei: 90 ore
  • Alternanza scuola lavoro per gli istituti tecnici: 150 ore
  • Alternanza scuola lavoro per gli istituti professionali: 210 ore

Le ore sono complessive, da accumulare nel corso dell’ultimo triennio di scuola, e non prevedono nessuna forma di retribuzione o di rimborso spese.

A cosa serve

Lo scopo principale dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PTCO) è far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all'orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori.

Come si accede al servizio

Cliccando sul tasto "Visualizza".

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.

Tempi e scadenze

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre disponibile.

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: