Cos'è
I percorsi degli istituti tecnici economici sono strutturati in un primo biennio con insegnamenti di istruzione generale e con discipline di indirizzo. Nel corso del secondo biennio e nel quinto anno, oltre all’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, vengono approfonditi i contenuti economico-giuridici e tecnici delle aree di indirizzo. Attraverso l’articolazione “Amministrazione, finanza e marketing” (AFM) si forniscono strumenti che rendono lo studente in grado di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali, di redigere e interpretare documenti amministrativi e finanziari, di gestire adempimenti di natura fiscale e di collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali.
L’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” (RIM) si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Alla fine del percorso scolastico, gli studenti raggiungono una adeguata competenza professionale di settore, idonea sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia all’accesso all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.
Il Perito in Relazioni Internazionali per il Marketing – Indirizzo Linguistico:
In questa articolazione il profilo si caratterizza per il riferimento sia nell’ ambito della comunicazione aziendale con l’ utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche in vari contesti lavorativi.
La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L’ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.
In particolare sono in grado di:
- trattare operazioni commerciali con l’estero;
- affiancare la direzione delle imprese nella gestione del personale, della produzione e delle vendite;
- effettuare ricerche di mercato e analisi dei costi aziendali;
- avere una buona padronanza di tre lingue straniere;
- condurre attività di tipo amministrativo e commerciale con paesi esteri;
- conoscere gli aspetti giuridici, economici e finanziari del mercato nazionale e internazionale;
- utilizzare gli strumenti informatici per la comunicazione aziendale;
- gestire servizi e prodotti turistici.
Possibilità di occupazione:
Esperto di sistemi operativi aziendali nazionali ed internazionali con conoscenze informatiche nei settori pubblici e privati.
Studi universitari:
Accesso a tutte le facoltà. Le più frequentate: Giurisprudenza, Informatica, Statistica, Economia , Lingue straniere, Scienze Politiche.
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing:
Il nuovo profilo si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.
Il corso Amministrazione Finanza e Marketing si articola in biennio comune, un secondo biennio e la classe quinta.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni
economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali,
anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di
marketing, ai prodotti/servizi turistici.
In particolare, sono in grado di:
- analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
- riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
- riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
- analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
- orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
- intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
- utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
- distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
- agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
- elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
- analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.
Possibilità di occupazione:
Esperto di sistemi operativi aziendali e di procedure contabili con conoscenze informatiche nei settori dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti.
Studi universitari:
Accesso a tutte le facoltà. Le più frequentate: Giurisprudenza, Matematica, Informatica, Statistica, Economia , Lingue straniere, Scienze Politiche.
A cosa serve
Il diplomato a questa scuola, al termine dei 5 anni avrà la capacità di: approcciarsi ai sistemi aziendali e ai relativi modelli senza problemi, comprendendone i diversi aspetti e indagandoli, siano essi nazionali o internazionali; utilizzare tecnologie e software dedicati alla gestione degli aspetti amministrativi, finanziari e di marketing; comunicare e collaborare a livello internazionale relativamente alle sue materie d’interesse; ideare soluzioni innovative riguardanti la promozione e il marketing anche in diverse politiche di mercato o in altri contesti; promuovere un’azienda con tutti gli strumenti a disposizione oggi dai più tradizionali ai più innovativi.
Come si accede
Attraverso l'iscrizione on line. l'indirizzo di studio è identificato con il codice meccanografico seguente
.
RMTD07101C
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Perito in Relazioni Internazionali per il Marketing – Indirizzo Linguistico
Discipline del piano di studi | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lettere | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
1° Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
2° Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
3° Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze Integr.( Sc. terra e Biol.) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienze Integrate (Chimica) | – | 2 | – | – | – |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto | – | – | 2 | 2 | 2 |
Relazioni Internazionali | – | – | 2 | 2 | 3 |
Economia Aziendale | 2 | 2 | – | – | – |
Economia Aziendale e geopolitica | – | – | 5 | 5 | 6 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Tecnologie della comunicazione | – | – | 2 | 2 | – |
Educazione Fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing
Discipline del piano di studi | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lettere | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
1° Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
2° Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Integr.( Sc. terra e Biol.) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienze Integrate (Chimica) | – | 2 | – | – | – |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Economia Aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Economia Politica | – | – | 3 | 2 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Geografia Economica | 3 | 3 | – | – | – |
Educazione Fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Orario delle classi
Dal lunedì al venerdì con 3 giorni di 6 ore e 2 giorni di 7 ore in orario antimeridiano.
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 06121127550