Istituto Tecnico Tecnologico

L’indirizzo tecnico tecnologico integra competenze scientifiche e tecnologiche con la finalità di formare tecnici intermedi

Cos'è

I percorsi degli istituti tecnici tecnologici sono strutturati in un primo biennio con insegnamenti di istruzione generale e con discipline di indirizzo. Nel corso del secondo biennio e nel quinto anno, oltre all’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, vengono approfonditi i contenuti tecnici delle aree di indirizzo, elettronica od elettrotecnica.

Attraverso l’articolazione di studi “Elettronica” l’allievo acquisisce competenze circa i materiali e le tecnologie di costruzione dei sistemi elettronici, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi automatici. Ciò permette, nelle realtà produttive del settore, di collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettronici e di automazione.

L’articolazione di studi “Elettrotecnica” fornisce competenze circa le tecnologie di costruzione dei sistemi elettrici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Nelle realtà produttive del settore, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici e di automazione.

Alla fine del percorso scolastico, gli studenti raggiungono una adeguata competenza professionale di settore, idonea sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia all’accesso all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche che consentono di ottenere la qualifica di perito.

Il diplomato in questo percorso di studi:

  • acquisisce specifiche competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
  • acquisisce competenze nei contesti produttivi d’ interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettronici e di impianti elettrici;
  • è in grado di programmare controllori e microprocessori ; opera organizzando servizi, sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati , dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
  • conosce e tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
  • interviene nei processi di conversione dell’ energia elettrica, anche di fonte alternativa, e del loro controllo , per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
  • è in grado di esprimere le proprie competenze, secondo le norme vigenti , nel mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale , nonché di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle aziende.

In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nella articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’  articolazione “Elettrotecnica” la progettazione , realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali.

Possibilità di occupazione:

nella libera professione oppure come dipendente nel settore pubblico e privato (ACEA, TELECOM, ENEL, ecc.).

Studi Universitari:

le facoltà più frequentate dai nostri diplomati: Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria – Elettronica – Elettrica – Informatica – Gestionale.

Nella nostra scuola sono anche attivi: I PERCORSI DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (ex CORSI SERALI)

Questi nascono dall’esigenza di soddisfare, in modo adeguato, i nuovi bisogni formativi espressi dalla società ricorrendo ad efficaci forme di educazione permanente.

Essi si rivolgono:

?  ai tanti adulti che hanno interrotto gli studi offrendo loro la possibilità di riavvicinarsi alla scuola
?  ai giovani e adulti privi di una professionalità aggiornata offrendo loro più agili e nuove forme di qualificazione
?  agli adulti già inseriti in attività lavorative, che vogliano ripensare o debbano ricomporre la loro identità professionale.

L’assetto organizzativo e didattico dell’istruzione per adulti è stato ridefinito dal DPR 29/10/2012, n. 263 e dal Decreto Interministeriale 12/03/2015.  L’aspetto innovativo del nuovo sistema è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale. Infatti i percorsi di istruzione sono personalizzati sulla base di un Patto Formativo Individuale che tiene conto dei saperi e delle competenze formali, non formali e informali posseduti dall’adulto.

 

Il codice meccanografico valido per questo indirizzo è il seguente:

RMTF07101P

A cosa serve

Le conoscenze apprese gli consentono di : programmare controllori e microprocessori; operare nell'organizzazione dei servizi e nell'esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi; sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato; contribuire all'innovazione e all'adeguamento tecnologico delle imprese coniugando conoscenze di elettrotecnica, elettronica e informatica per intervenire nei processi di automazione industriale e nel controllo della produttività; operare nei processi di conversione dell'energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo al fine di ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza; collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela dell'ambiente, nell'ambito delle normative vigenti, nonché intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell'organizzazione produttiva delle aziende; pianificare la produzione dei sistemi progettati, descrivere e documentare i progetti esecutivi e il lavoro svolto; saper redigere documenti tecnici e produrre manuali tecnici d'uso relativi ai sistemi elettrici progettati; saper comprendere manuali tecnici di altrui progetti così come documenti tecnici di vario tipo, anche in lingua straniera; applicare i procedimenti dell'elettronica e dell'elettrotecnica nello studio e nella progettazione di impianti e apparecchiature; utilizzare la strumentazione adeguata e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.

Come si accede

Attraverso l'iscrizione on line. l'indirizzo di studio è identificato con il codice meccanografico seguente

RMTF07101P

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Elettronica / Elettrotecnica

Discipline del piano di studi I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
Lingua e Lettere Italiane 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 1
Lingua Straniera (Inglese) 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Complementi di Matematica 1 1
Scienze Integrate (Scienza Terra e Biologia) 2 2
Scienze Integrate (Fisica)* 3 (1) 3 (1)
Scienze Integrate (Chimica)* 3 (1) 3 (1)
Tecnologie e Tecniche Rappresentazioni Grafiche* 3 (1) 3 (1)
Tecnologie Informatiche* 3 (2)
Scienze e Tecnologie Applicate* 3
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione / IAR 1 1 1 1 1
Elettrotecnica ed Elettronica* 7 (3) 6 (3) 6 (4)
Sistemi Automatici* 4 (2) 5 (3) 5 (3)
Tec.-Progettazione Sistemi Elettrici/Elettronici 5 (3) 5 (3) 6 (3)
TOTALE ORE 32 33 32 32 32

*  Parte delle ore vengono svolte in compresenza in laboratorio


Curvatura Robotica

Discipline del piano di studi I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
Lingua e Lettere Italiane 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 1
Lingua Straniera (Inglese) 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Complementi di Matematica 1 1
Scienze Integrate (Scienza Terra e Biologia) 2 2
Scienze Integrate (Fisica)* 3 (1) 3 (1)
Scienze Integrate ( Chimica )* 3 (1) 3 (1)
Tecnol. e Tecniche Rappr. Grafiche* 3 (1) 3 (1)
Tecnologie Informatiche* 3 (2)
Scienze e Tecnologie Applicate 3
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione / IAR 1 1 1 1 1
Elettrotecnica ed Elettronica* 6(3) 5(2) 5(2)
Sistemi Automatici* 4(2) 4(2) 5(3)
Tec.-Progettazione Sistemi Elettrici/Elettronici* 4(3) 4(3) 4(3)
Automazione e Robotica* 2(1) 3 (2) 3 (2)
TOTALE ORE 32 33 32 32 32

*  Parte delle ore vengono svolte in compresenza in laboratorio

Orario delle classi

Dal lunedì al venerdì con 3 giorni di 6 ore e 2 giorni di 7 ore in orario antimeridiano.

Libri di testo

Contatti