Cos'è
I percorsi degli istituti tecnici tecnologici sono strutturati in un primo biennio con insegnamenti di istruzione generale e con discipline di indirizzo. Nel corso del secondo biennio e nel quinto anno, oltre all’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, vengono approfonditi i contenuti tecnici delle aree di indirizzo, elettronica od elettrotecnica.
Attraverso l’articolazione di studi “Elettronica” l’allievo acquisisce competenze circa i materiali e le tecnologie di costruzione dei sistemi elettronici, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi automatici. Ciò permette, nelle realtà produttive del settore, di collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettronici e di automazione.
L’articolazione di studi “Elettrotecnica” fornisce competenze circa le tecnologie di costruzione dei sistemi elettrici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Nelle realtà produttive del settore, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici e di automazione.
Alla fine del percorso scolastico, gli studenti raggiungono una adeguata competenza professionale di settore, idonea sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia all’accesso all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche che consentono di ottenere la qualifica di perito.
Il diplomato in questo percorso di studi:
- acquisisce specifiche competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
- acquisisce competenze nei contesti produttivi d’ interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettronici e di impianti elettrici;
- è in grado di programmare controllori e microprocessori ; opera organizzando servizi, sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati , dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- conosce e tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
- interviene nei processi di conversione dell’ energia elettrica, anche di fonte alternativa, e del loro controllo , per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
- è in grado di esprimere le proprie competenze, secondo le norme vigenti , nel mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale , nonché di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle aziende.
In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nella articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’ articolazione “Elettrotecnica” la progettazione , realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali.
Possibilità di occupazione:
nella libera professione oppure come dipendente nel settore pubblico e privato (ACEA, TELECOM, ENEL, ecc.).
Studi Universitari:
le facoltà più frequentate dai nostri diplomati: Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria – Elettronica – Elettrica – Informatica – Gestionale.
Nella nostra scuola sono anche attivi: I PERCORSI DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (ex CORSI SERALI)
Questi nascono dall’esigenza di soddisfare, in modo adeguato, i nuovi bisogni formativi espressi dalla società ricorrendo ad efficaci forme di educazione permanente.
Essi si rivolgono:
? ai tanti adulti che hanno interrotto gli studi offrendo loro la possibilità di riavvicinarsi alla scuola
? ai giovani e adulti privi di una professionalità aggiornata offrendo loro più agili e nuove forme di qualificazione
? agli adulti già inseriti in attività lavorative, che vogliano ripensare o debbano ricomporre la loro identità professionale.
L’assetto organizzativo e didattico dell’istruzione per adulti è stato ridefinito dal DPR 29/10/2012, n. 263 e dal Decreto Interministeriale 12/03/2015. L’aspetto innovativo del nuovo sistema è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale. Infatti i percorsi di istruzione sono personalizzati sulla base di un Patto Formativo Individuale che tiene conto dei saperi e delle competenze formali, non formali e informali posseduti dall’adulto.
Il codice meccanografico valido per questo indirizzo è il seguente:
RMTF07101P
A cosa serve
Le conoscenze apprese gli consentono di : programmare controllori e microprocessori; operare nell'organizzazione dei servizi e nell'esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi; sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato; contribuire all'innovazione e all'adeguamento tecnologico delle imprese coniugando conoscenze di elettrotecnica, elettronica e informatica per intervenire nei processi di automazione industriale e nel controllo della produttività; operare nei processi di conversione dell'energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo al fine di ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza; collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela dell'ambiente, nell'ambito delle normative vigenti, nonché intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell'organizzazione produttiva delle aziende; pianificare la produzione dei sistemi progettati, descrivere e documentare i progetti esecutivi e il lavoro svolto; saper redigere documenti tecnici e produrre manuali tecnici d'uso relativi ai sistemi elettrici progettati; saper comprendere manuali tecnici di altrui progetti così come documenti tecnici di vario tipo, anche in lingua straniera; applicare i procedimenti dell'elettronica e dell'elettrotecnica nello studio e nella progettazione di impianti e apparecchiature; utilizzare la strumentazione adeguata e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
Come si accede
Attraverso l'iscrizione on line. l'indirizzo di studio è identificato con il codice meccanografico seguente
RMTF07101P
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Elettronica / Elettrotecnica
Discipline del piano di studi | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
Lingua e Lettere Italiane | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | – | 1 | – | – | – |
Lingua Straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | – | – | 1 | 1 | – |
Scienze Integrate (Scienza Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Fisica)* | 3 (1) | 3 (1) | – | – | – |
Scienze Integrate (Chimica)* | 3 (1) | 3 (1) | – | – | – |
Tecnologie e Tecniche Rappresentazioni Grafiche* | 3 (1) | 3 (1) | – | – | – |
Tecnologie Informatiche* | 3 (2) | – | – | – | – |
Scienze e Tecnologie Applicate* | – | 3 | – | – | – |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione / IAR | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Elettrotecnica ed Elettronica* | – | – | 7 (3) | 6 (3) | 6 (4) |
Sistemi Automatici* | – | – | 4 (2) | 5 (3) | 5 (3) |
Tec.-Progettazione Sistemi Elettrici/Elettronici | – | – | 5 (3) | 5 (3) | 6 (3) |
TOTALE ORE | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
* Parte delle ore vengono svolte in compresenza in laboratorio
Curvatura Robotica
Discipline del piano di studi | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
Lingua e Lettere Italiane | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | – | 1 | – | – | – |
Lingua Straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | – | – | 1 | 1 | – |
Scienze Integrate (Scienza Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Fisica)* | 3 (1) | 3 (1) | – | – | – |
Scienze Integrate ( Chimica )* | 3 (1) | 3 (1) | – | – | – |
Tecnol. e Tecniche Rappr. Grafiche* | 3 (1) | 3 (1) | – | – | – |
Tecnologie Informatiche* | 3 (2) | – | – | – | – |
Scienze e Tecnologie Applicate | – | 3 | – | – | – |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione / IAR | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Elettrotecnica ed Elettronica* | – | – | 6(3) | 5(2) | 5(2) |
Sistemi Automatici* | – | – | 4(2) | 4(2) | 5(3) |
Tec.-Progettazione Sistemi Elettrici/Elettronici* | – | – | 4(3) | 4(3) | 4(3) |
Automazione e Robotica* | – | – | 2(1) | 3 (2) | 3 (2) |
TOTALE ORE | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
* Parte delle ore vengono svolte in compresenza in laboratorio
Orario delle classi
Dal lunedì al venerdì con 3 giorni di 6 ore e 2 giorni di 7 ore in orario antimeridiano.
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 06121127550