PCTO – Modulistica Generale

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Da anni l’offerta formativa del nostro istituto è stata arricchita dall’esperienza dell’alternanza-scuola lavoro nella convinzione che la formazione tecnica, pur basandosi su una solida cultura generale, necessita di applicazione e di verifica continua delle conoscenze tecniche e professionali alla luce dell’evoluzione economico-tecnica della società.

I tirocini curricolari in azienda sono parte integrante dei percorsi formativi personalizzati e sono volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi.  I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e possono essere svolti con modalità differenti.

L’A.S.L. è stata sostituita dai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.). Essi coinvolgono non solo gli studenti di istituti tecnici e professionali, ma anche dei licei, e permettono di introdurre una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento, una esperienza che da’ un concreto sostegno all’orientamento ed alla scelta futura; una opportunità che prevede periodi di presenza dell’allievo direttamente in azienda. Tre sono le figure coinvolte nel progetto: gli studenti, il tutor aziendale e il tutor scolastico.

Obiettivo dei progetti P.C.T.O. è quello di costruire un sistema stabile di rapporti fra scuola e il mondo del lavoro.

I percorsi sono progettati ed attuati, sia durante l’anno scolastico che nel periodo estivo dall’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, con gli enti pubblici e privati.

Il tirocinio in azienda, riservato agli alunni selezionati opportunamente sia dalla scuola che dall’azienda, rappresenterà una continuazione e una implementazione del lavoro svolto a scuola;

Questa attività agevola l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro sviluppando quelle caratteristiche di flessibilità e adattamento che lo sviluppo tecnologico e il mercato, in continua evoluzione, rendono necessari.