Cos'è
Il tirocinio formativo attivo (abbreviato in TFA) è un corso universitario annuale finalizzato all’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie italiane. A partire dal terzo ciclo, il TFA consente esclusivamente di acquisire la specializzazione su posti di sostegno agli alunni con disabilità .
Referente: | Prof.ssa CRETELLA Claudia (CV) |
Tutor: | Prof. CONDINA Antonio |
Prof.ssa DELLA SPINA Laura | |
Prof.ssa LO TITO Orietta |
Posti attualmente disponibili: 0
Per richiedere informazioni scrivere a:Â Â claudia.cretella@viacopernico.edu.it
A cosa serve
Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università , integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.
La pratica del TFA rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti, alunni, università . Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; per gli insegnanti è occasione di confronto tra la professionalità e la ricerca didattica del mondo universitario e costituisce uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali portatrici di nuove occasioni, è una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e valorizzare le relazioni affettive.
Come si accede al servizio
Per richiedere disponibilità scrivere a: ...@viacopernico.edu.it