logo della Repubblica italiana

PI – Piano per l’Inclusione

Il Piano per l’inclusione regola praticamente tutti gli aspetti che riguardano il delicato tema dell’inclusione scolastica.

Descrizione

Il Piano per l’inclusione è previsto sulla base dell’art.8 del DL 66/17. Questo articolo, successivamente modificato nel 2019, regola praticamente tutti gli aspetti che riguardano il delicato tema dell’inclusione scolastica. A seguito dell’effetto dell’art.2 del DL 66 il PI riguarda, almeno ufficialmente, soltanto gli alunni con L.104.

Di seguito, si riporta il testo del DL 66/17 Art.8:

1. Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi compreso l’utilizzo complessivo delle misure di sostegno sulla base dei singoli PEI di ogni bambina e bambino, alunna o alunno, studentessa o studente, e, nel rispetto del principio di accomodamento ragionevole, per il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.

2. Il Piano per l’inclusione è attuato nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili.

Il DL 66 non prevede decreti attuativi su questo tema, ma qualche indicazione da parte del ministero sarebbe più che opportuna anche perché rimangono aspetti poco chiari:
– Il Piano per l’Inclusione dovrebbe essere triennale, come il PTOF, però ha ricadute sull’organizzazione delle risorse di sostegno, e quindi sulla loro richiesta sulla base dei singoli PEI, e quindi deve necessariamente essere anche annuale.
– va specificato se veramente esso si deve occupare esclusivamente degli alunni con disabilità certificata, escludendo tutti gli altri bisogni educativi speciali, come deriverebbe da una applicazione ricordo dell’art. 2.

L’argomento è strettamente connesso al funzionamento del GLI che ha proprio nel supporto al Collegio dei Docenti al momento della definizione del Piano per l’Inclusione  una delle sue competenze principali.

Allegati

PI 2023 24

pdf - 162 kb