L’Istituto “Via Copernico” vince nel progetto “David Giovani” e invia giurato alla Mostra del Cinema di Venezia

Alessio Marius Lupu avrà l’opportunità di partecipare come giurato junior al Premio Leoncino d’Oro durante l’81° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

L’Istituto “Via Copernico”  si è aggiudicato il primo posto nel Lazio nel prestigioso Progetto nazionale “David Giovani”. Alessio Marius Lupu, studente della classe 5BL, avrà l’opportunità di partecipare come giurato junior al Premio Leoncino d’Oro durante l’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024.

Da anni la scuola aderisce a questa interessante iniziativa e già nel 2022 un nostro studente si era classificato primo nella regione. Alessio ha conquistato la finale grazie a un attento elaborato sul film “Io capitano” di Matteo Garrone, che ha ottenuto ben 7 statuette al premio David di Donatello 2024.

Il “via Copernico” ha offerto negli anni a molti studenti l’opportunità di partecipare a questa bellissima iniziativa, che vuole riportare i giovani a fruire del buon cinema, consapevoli che sviluppare le capacità di lettura e analisi delle opere cinematografiche rappresenti un’occasione culturale e formativa di grande valore.

La prof.ssa D’Andrea, referente del progetto, e l’Istituto tutto augurano ad Alessio che, presto, da giurato al Festival, possa coronare il suo sogno ed intraprendere una “stellare” carriera, diventando  regista cinematografico di successo!