LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico Scienze Applicate

Il Liceo scientifico opzione scienze applicate è un percorso formativo dove gli studi scientifico-tecnologici rappresentano l'elemento caratterizzante.

Cos'è

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate ha lo scopo di preparare lo studente sia sotto l’aspetto umanistico che quello scientifico, concentrandosi in particolare su questo secondo ambito. Rispetto all’indirizzo scientifico tradizionale la formazione prevede approfondimenti in campo informatico-tecnologico, un maggiore numero di ore in laboratorio senza ricorrere all’insegnamento delle lingue classiche. Accanto a materie come matematica, fisica, scienze, viene potenziato l’approccio pratico affrontato con metodo laboratoriale senza tuttavia sottovalutare discipline liceali come la filosofia, la storia, la letteratura e la storia dell’arte. La preparazione che lo studente trae da questo particolare indirizzo è quella culturale dei licei, integrata però da una proiezione verso soluzioni pratiche ai problemi.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver appreso concetti , principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’ analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire      la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’ apporto dei vari linguaggi ( storico – naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali );
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione alla analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la   funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

 

Il codice meccanografico valido per questi indirizzo è il seguente:

RMTF07101P

 

 

L’Istituto “Via Copernico” propone anche il percorso di studio come curvatura del Liceo Scientifico Scienze applicate:

Biotecnologie per l’Ambiente e l’Energia

Si tratta di un percorso di nuova concezione nei contenuti e nel metodo, che punta ad integrare in un unico programma didattico le conoscenze del tradizionale liceo scientifico con nuove competenze tecnologiche, per affrontare le più importanti sfide dei nostri tempi: la transizione ecologica e i nuovi orizzonti della scienza.

Lo sviluppo delle risorse rinnovabili, l’economia circolare, la mobilità a zero emissioni, la biodiversità sono tra i temi della transizione ecologica che richiedono nuove professionalità.

La curvatura «Biotecnologie per l’Ambiente e l’Energia» interpreta queste esigenze e offre ai suoi studenti strumenti e competenze utili per comprendere e affrontare i problemi che la sostenibilità globale impone.

A tal fine, sono introdotti e potenziati alcuni contenuti:

•       NUOVE DISCIPLINE                        (Diritto ed economia)

•       POTENZIAMENTO DISCIPLINARE      (un’ora aggiuntiva settimanale di Scienze Naturali nel biennio)

•       NUOVI PERCORSI DISCIPLINARI  (moduli interdisciplinari in codocenza e cooperative learning)

 

Il Corso promuove lo studio e la pratica della lingua inglese dal primo anno, seguendo i principi di gradualità, flessibilità e integrazione dell’apprendimento con altre discipline

Attraverso co-docenze, saranno effettuati dei Moduli tematici in lingua straniera (inglese),che getteranno le basi per far acquisire agli studenti “la lingua straniera per lo studio”, soprattutto in riferimento alle discipline caratterizzanti la curvatura.

 PROSIEGUO DEGLI STUDI

La curvatura Biotecnologie per l’Ambiente e l’Energia offre una notevole flessibilità per la prosecuzione degli studi. Oltre ai corsi di Laurea di tipo scientifico (ad esempio Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze naturali e ambientali, Statistica), sono indicati anche i corsi di Laurea, ormai numerosi, che hanno al loro interno declinazioni ecologiche, energetiche o economiche come ad esempio: Biotecnologie ambientali, Fisica ambientale, Economia ambientale, Ingegneria dell’ambiente, Scienze ambientali, Scienze marine, Scienze forestali e quelli inerenti al territorio, alla biologia e   all’ecologia, Architettura (Ambiente reti  territorio, Progettazione architettonica e ambientale), Medicina ambientale.

 

POSSIBILITÀ DI IMPIEGO

Le professioni a disposizione di chi intraprende una carriera con tali competenze spaziano in vari settori d’impiego: industriale e commerciale, farmaceutico, Pubblica Amministrazione, aziende Hi-Tech nel campo delle biotecnologie, Enti Governativi, Organizzazioni nazionali/internazionali e sovranazionali, organizzazioni umanitarie e per l’ambiente.

A cosa serve

L’indirizzo delle Scienze Applicate ha come scopo quello di fornire allo studente una completa preparazione culturale di base per inserirsi nel mondo del lavoro o per affrontare al meglio un indirizzo universitario, utilizzando il metodo scientifico di analisi per indagare la realtà in modo pratico per trovare la migliore soluzione ai problemi che si possono presentare e per saper motivare le sue opinioni. Il percorso fornisce le competenze linguistiche essenziali, per poter inserirsi nel contesto europeo e interagire almeno su argomenti generali con persone che parlano in un’altra lingua, e i presupposti informatici e tecnologici, per inserirsi nel mondo moderno.

Studi Universitari:

Preferiti con questo diploma: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Ingegneria nelle varie specializzazioni, Farmacia.

Possibilità di occupazione:

In imprese che utilizzano le nuove tecnologie, sia nel pubblico che nel privato; nella gestione dei servizi nelle aziende.

 

Come si accede

Attraverso l'iscrizione on line. l'indirizzo di studio è identificato con il codice meccanografico seguente

RMTF07101P

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Letteratura Straniera (Inglese) 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali* 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

*Scienze Naturali ( Biologia, Chimica, Scienza della terra)

Orario delle classi

Dal lunedì al venerdì con 6 ore di lezione in orario antimeridiano.

Libri di testo

Qui i Libri di Testo: https://consultazione.adozioniaie.it/MappaClassi.cgi?ID0=RMTF07101P

Contatti